Ingredienti
-
500 g Baccalà
-
qb Passata di pomodoro
-
qb Olio extravergine d’oliva
-
denocciolate Olive nere
-
qb Capperi dissalati
Presentazione
Il baccalà (ovvero merluzzo sotto sale) si presta ad essere cucinato in tanti modi diversi realizzando antipasti, primi o secondi piatti facili, veloci da preparare ma anche gustosi e genuini. Sono moltissime le ricette veloci con il baccalà pensate per valorizzarne il sapore ma, allo stesso tempo, giocare con la creatività per dar forma ad una serie di pietanze che lascino a bocca aperta i vostri ospiti. Ora andiamo a scoprire una ottima ricetta con il baccalà… ossia la ricetta del baccalà in guazzetto.
Tipico piatto della tradizione romana prima e poi ebraico romanesca, il baccalà è sempre stato uno degli ingredienti chiave della cucina romana e in generale della cucina italiana. Esistono molte versioni e moltissime ricette per cucinare un ottimo baccalà: alla vicentina, alla veneziana, alla catalana e così via ma il vero segreto del baccalà (da non confondere con lo stoccafisso che è essiccato all’aria del mar glaciale artico e non sotto salagione come il baccalà) è nelle sue carni, sode e saporite, e sopratutto, nella sua versatilità che ci suggerisce sempre nuove e stuzzicanti idee per cucinarlo.
Provate questa ricetta e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre varianti e pubblicarle! Saranno ben accette!
Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana, iscriviti alla Newsletter!
Preparazione
1
Eseguito
|
Ho fatto soffriggere la cipolla tritata in poco olio, poi ho messo la passata e fatto ritirare. |
2
Eseguito
|
Ho fatto soffriggere la cipolla tritata in poco olio, poi ho messo la passata e fatto ritirare. |
3
Eseguito
|
Il sughetto deve restare un po’ liquido per poter inzuppare il pane. |