Ricette Immacolata 8 dicembre
In questa pagina troverai tutte le ricette dell’Immacolata 8 dicembre. E’ iniziato il conto alla rovescia… Natale si avvicina e fervono i preparativi per passare memorabili giornate in famiglia all’insegna del buon umore e del buon cibo! Se ancora vi state chiedendo come si comporrà il vostro menù della Vigilia o quello di Natale siamo qui per aiutarvi con le nostre ghiotte proposte a cui ispirarvi, da preparare per i pranzi e le cene delle feste… vi faranno compagnia fino a Capodanno!
Antipasti per l’Immacolata 8 dicembre
Non c’è pranzo o cena che non inizi con una ricca tavola di antipasti, tanto buoni quanto belli da vedere! Se volete puntare sull’effetto scenografico, sorprendete i vostri ospiti con cestini di patate, un piatto originale e molto versatile oppure gli alberi di Natale di pasta sfoglia… nessuno saprà resistere! Oppure gli involtini di bresaola e robiola che sono ottimi anche se non sono una vera e propria ricetta, semmai è un’idea carina da aggiungere al classico tagliere.
Primi piatti per l’Immacolata 8 dicembre
Lasagne o cannelloni? Tortellini o cappelletti? Be l’imbarazzo della scelta regna ma alcuni dei piatti tipici da fare per il pranzo dell’immacolata sono la crostata di tagliatelle che è un primo piatto molto ricco e fa parte della tradizione culinaria napoletana ed orecchiette broccoli e vongole.
Secondi piatti per l’Immacolata 8 dicembre
Per un Natale all’insegna della tradizione, e alla portata di tutti, la scelta migliore però rimane sempre l’arrosto… ed allora il cappone ripieno alle erbe e spumante non potrà mancare. Per quanto riguarda il pranzo e cena per il giorno dell’Immacolata tipici sono il filetto al pepe verde che è un secondo piatto veloce da preparare, gustoso e dal sapore molto aromatico ed i gustosi filetti di orata gratinati al forno.
Dolci per l’Immacolata 8 dicembre
Concludiamo questo menù quasi festivo con due dolci che siamo abituati ad associare proprio alle feste e legati alle rispettive tradizioni regionali. Vi proponiamo una ricetta meno impegnativa di dolci secchi rubata alla tradizione siciliana (anche se una ricetta simile esiste anche in puglia): i mostaccioli siciliani, che sono biscotti a base di vino cotto che si preparano nel periodo natalizio. Un po’ diversi ma sempre buonissimi e facili da preparare anche i mostaccioli di San Francesco.
Per il “ramo” napoletano invece vi proponiamo un grande classico ed ossia la pastiera: in realtà questo dolce al grano cotto racchiuso da pasta frolla si prepara principalmente per le feste pasquali, ma ultimamente sempre più lo si consuma anche nel periodo natalizio. Oppure i classici mostaccioli napoletani.
Se la scelta tra pastiera e mostaccioli vi sembra troppo limitativa, potete dare libero sfogo alla fantasia e reinterpretare la tradizione a modo vostro. Poi ci sono sempre gli amati e immancabili struffoli.
In questa sezione di Incucinaconte.it potete trovare le nostre ricette per l’Immacolata.
[recipes icon=”th-large” number=”6″ title=”Ricette popolari” small_title=”Tutte le ricette” style=”1″ source=”most-viewed” category=”immacolata-8-dicembre”][/recipes]
[recipes icon=”th-large” number=”9″ title=”Ultime ricette” small_title=”Tutte le ricette” style=”1″ source=”latest” category=”immacolata-8-dicembre”][/recipes]