Ingredienti
-
4 Anelli di cipolla
-
a pezzetti Guanciale
-
1 Peperoncino rosso piccante
-
qb Passata di pomodoro
-
freschi Strozzapreti
-
qb Parmigiano
-
qb Pecorino romano
Presentazione
Ricetta Amatriciana. La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l’Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant’è che persino i cartelli Comunali all’ingresso della città indicano “Amatrice, Città degli Spaghetti”.
Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato la ricetta era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null’altro.
Provate questa ricetta e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre ricette e/o varianti e pubblicarle! Saranno ben accette! Inoltre le 3 ricette pubblicate più viste e recensite saranno premiate! Scopri di più.
Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette sempre nuove nella tua email ogni settimana, accedi al sito ed iscriviti alla Newsletter!
Preparazione
1
Eseguito
|
Ho messo a soffriggere qualche anello di cipolla e guanciale a pezzetti in poco olio con l’aggiunta di peperoncino piccante. |
2
Eseguito
|
Quando il tutto ha preso colore ho unito la passata di pomodoro con qualche cucchiaio di acqua ed ho fatto cuocere. |
3
Eseguito
|
Ho poi cotto 200 gr. circa di strozzapreti freschi, ho impiattato ed ho condito col sugo, parmigiano e pecorino romano mischiati. |
Un commento Nascondi commenti
Buonissima